Menu Chiudi

TEMI

Le attività promosse dal CEAS su questo tema riguardano percorsi formativi, progetti e campagne educative per far conoscere il valore della biodiversità, cioè la molteplicità di organismi viventi, nelle loro diverse forme, e dei rispettivi ecosistemi.
Oltre alla funzione educativa, queste iniziative hanno lo scopo di orientare bambini, famiglie e adulti verso scelte compatibili con la salvaguardia del patrimonio biologico e naturale a livello locale e globale.

Le attività educative ed i progetti proposti hanno l’obiettivo di incidere sugli stili di vita di giovani e adulti per un approccio più sostenibile dal punto di vista ambientale.
Si promuove l’educazione a un consumo più consapevole e solidale che premia le filiere produttive attente all’ambiente; alla gestione dei rifiuti attraverso la loro riduzione, il riutilizzo e il riciclaggio; ai comportamenti che, nella vita quotidiana, possono ridurre il nostro impatto sull’ambiente.

Il CEAS si impegna con iniziative, progetti e attività rivolte ai cittadini per diffondere la cultura del risparmio energetico e per promuovere l’uso di fonti rinnovabili.
L’attività di educazione mette in evidenza i vantaggi dell’efficienza energetica non solo per la singola persona, ma anche per collettività e soprattutto per l’ambiente.

Vengono proposti incontri tematici, approfondimenti e campagne educative rivolti alle imprese del territorio per affrontare i numerosi aspetti positivi ed i vantaggi degli investimenti legati alla sostenibilità ambientale.
L’obiettivo è promuovere una cultura imprenditoriale volta all’innovazione e agli investimenti con un’attenzione al loro aspetto sostenibile, prendendo coscienza che la riduzione degli impatti sull’ambiente si riflette anche con un guadagno per l’impresa.

Il CEAS promuove le modalità di spostamento sostenibili attraverso progetti e iniziative dedicate alla sensibilizzazione di scuole e cittadini rispetto a questo tema dal forte impatto ambientale.
Le finalità sono quelle di educare persone di ogni età a usare sistemi di mobilità a basso impatto ambientale e di far conoscere i vantaggi di cui beneficiano la collettività e l’ambiente.