Filtro
  • 15 settembre 2019 - Cavdagning naturalistico per famiglie

    Dove: - Baricella

    Quando: Domenica 15 settembre 2019 - ore 10:30-12:30

    Cosa: Il trekking alla bolognese nella natura fuori-porta.
    Passeggiata naturalistica per adulti e bambini (si consiglia almeno 8 anni) tra i grandi prati, le siepi ed i boschi che sono stati ricreati da più di 20 anni nel vasto appezzamento agricolo di proprietà del Reale Collegio Maggiore di San Clemente degli Spagnoli, storica entità che collega da centinaia di anni l’Università di Bologna con la Corona spagnola. Il paesaggio che si osserva è quello che caratterizzava la pianura prima che l’uomo arrivasse a dominare l’intero territorio ed è quindi possibile apprezzare scorci ed atmosfere particolari. La natura la fa da padrona e nell’area vivono piante ed animali tipici dei boschi e delle paludi della Pianura Padana. Un accompagnatore animerà la visita coinvolgendo adulti e ragazzi nelle osservazioni.
    Iniziativa organizzata nell'ambito di "Grand Tour Emilbanca".

    Info e prenotazioni: Emilbancatour 051 273861

  • 15 settembre 2019 - Acqua e terra. Uomo e natura

    Dove: Ecomuseo dell'Acqua e Cassa di espansione Dosolo - Sala Bolognese

    Quando: Domenica 15 settembre 2019 - ore 11-13

    Cosa: Partendo dall’Ecomuseo dell’Acqua si svolge una passeggiata non impegnativa all’interno della vasta cassa di espansione dello Scolo Dosolo alla scoperta di due grandi mondi: la regimazione delle acque per rendere abitabile la pianura e la natura che è stata riequilibrata. La passeggiata è adatta a tutti (per i bambini si consiglia almeno 8 anni di età) e avviene seguendo prima l’argine delle Scolo Dosolo ed addentrandosi lungo i sentieri all’interno dei boschi che sono stati piantata decine d’anni fa fino ad arrivare all’opera di presa idraulica e ad una zona umida per gli uccelli della palude. Viene esemplificato il funzionamento dei canali di bonifica, la differenza tra le “acque alte” e le “acque basse”, la composizione e le caratteristiche dell’ecosistema “bosco” e dell’ecosistema “palude” e la storia della presenza dell’uomo nella nostra pianura. Un accompagnatore animerà la visita coinvolgendo adulti e ragazzi nelle osservazioni.
    Iniziativa organizzata nell'ambito di "Grand Tour Emilbanca".

    Info e prenotazioni: Emilbancatour 051 273861

  • 15 settembre 2019 - Casa dolce casa... un riparo per ogni animale

    Dove: Area di Riequilibrio Ecologico "La Bora" - San Giovanni in Persiceto

    Quando: Domenica 15 settembre 2019 - ore 15-17

    Cosa: Incontro teorico-pratico per la conoscenza, la scelta e la realizzazione di ripari artificiali per la fauna selvatica. Inizieremo nel laboratorio della Casa della Natura con una introduzione sulle necessità delle varie specie animali che si possono aiutare nel proprio giardino (uccelli, pipistrelli, rospi, ricci, bombi e altri insetti utili) per proseguire con una descrizione delle diverse caratteristiche dei nidi artificiali e degli organismi a cui sono destinati. Seguirà la visita all'"albero casa" e alla rassegna esterna di nidi artificiali presenti presso la Casa della Natura.
    Nella seconda parte visita all'area protetta e installazione di alcuni nidi artificiali con l'aiuto dei partecipanti.
    Per adulti e bambini (almeno 8 anni). Iniziativa organizzata nell'ambito di "Grand Tour Emilbanca".

    Info e prenotazioni: Emilbancatour 051 273861

  • 29 settembre 2019 - Cavdagning nella bassa: alla scoperta del parco del "medio Reno" - seconda edizione

    Dove: Fiume Reno, dall'Area di Riequilibrio Ecologico "Golena San Vitale" (Calderara di Reno, Castel Maggiore, Bologna) a Malacappa (Argelato)

    Quando: Domenica 29 settembre 2019 - ore 9-15,30

    Cosa: Prima tappa: Dalle porte di Bologna alle golene della Bassa.
    Prima puntata alla conoscenza del fiume Reno nel suo percorso attraverso la pianura bolognese. Partendo dalla visita dei boschi golenali di San Vitale di Reno si seguiranno le sommità degli argini e tratti di viabilità minore e sentieri per conoscere il principale fiume della pianura bolognese e i punti di interesse ambientale, culturale e storico.
    Ritrovo alle 9 a Malacappa di Argelato (nel parcheggio), dove si lasciano le auto e con pullman (gratuito) ci si trasferisce all’ARE “Golena San Vitale” da dove inizia l'itinerario a piedi. Percorso di 14 km.
    Intorno alle 13,30 è previsto l’arrivo al borgo di Malacappa dove sarà possibile pranzare nel locale ristorante oppure al sacco in autonomia.
    PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
    .

    Info e prenotazioni: Sustenia 051 6871051 - 340 8139087 - [email protected]

  • 29 settembre 2019 - Alla ricerca della Selva perduta...

    Dove: Budrio - Selva Malvezzi - Barabana (Budrio, Molinella)

    Quando: Domenica 29 settembre 2019 - ore 9,30-18

    Cosa: Ciclo-itinerario naturalistico con partenza dalla storica frazione di Selva Malvezzi attraverso le "valli" della pianura. Una guida illustrerà gli aspetti geografici e storico-ambientali del territorio, nelle soste in corrispondenza dei punti di interesse.
    Percorso su viabilità minore, in piano e senza difficoltà.
    Attività inserita nell'iniziativa dei Comuni di Budrio e Castenaso gestita da FIAB Castenaso "Ciclovia delle antiche paludi bolognesi", con ritrovo nella mattinata a Budrio, pranzo a Selva Malvezzi, itinerario naturalistico nel pomeriggio e rientro a Budrio.

    Info, programma dettagliato e prenotazioni: FIAB Castenaso-Tribù Indigena icona Facebook

  • 29 settembre 2019 - Domeniche all'oasi

    Dove: Area di Riequilibrio Ecologico "Ex risaia di Bentivoglio" - Bentivoglio

    Quando: Domenica 29 settembre 2019 - ore 10-13

    Cosa: Visite guidate gratuite nell’area naturale protetta che si alternano nel corso della mattinata, inizio visite alle 10.
    In collaborazione con Coop Arcobaleno.

    Ritrovo presso il Centro Visite la Rizza in Via Bassa degli Albanelli 13, Bentivoglio.

    Info: Comune di Bentivoglio icona Facebook